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SAVE THE DATE! L’1 ottobre si svolgerà a scuola la presentazione del corso (1° livello) in presenza degli insegnanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria!

Quale danza far sperimentare ai bambini dai 3 ai 13 anni? Non è solo una questione di cosa proporre (esercizi e tecniche) ma di come proporre (metodo) il linguaggio della danza ai bambini e ai ragazzi di questa fascia d’età .
“Imparare a insegnare” è un percorso di formazione che permetterà  di acquisire le competenze basilari per progettare, condurre e valutare, in ambito educativo ed espressivo, laboratori e corsi annuali di danza per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, da proporre alle scuole di danza, alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di secondo grado. Questo percorso è un prerequisito per accedere a eventuali sbocchi professionali, qualora se ne presenti la necessità , come assistenti ai corsi già  attivi o in eventuali corsi futuri presso realtà  professionali tra cui anche l’Arcobalenodanza sotto la supervisione di Ornella Vancheri.

A chi è rivolto?
Imparare a insegnare è rivolto ad allievi di livello medio-avanzato, insegnanti e ballerini, indipendentemente dalle tecniche di danza acquisite, interessati a sperimentarsi, a ricercare e a condurre gruppi di bambini e ragazzi nel vasto linguaggio della danza e ampliando le proprie conoscenze accrescendo quindi le opportunità  lavorative.
Il percorso si articola in 2 livelli: uno dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e uno dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Al termine di entrambi i livelli i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione da OPES Lombardia (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

Imparare a insegnare 1 – Dai 3 ai 6 anni
Gli obiettivi – Conoscere le caratteristiche, le capacità  e i bisogni motori, espressivi e psicologici della seconda infanzia (3-6 anni) – Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi d’insegnamento  sperimentate con i bambini – Apprendere un metodo d’insegnamento e conduzione approfondendo le modalità  e le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico – Imparare a progettare incontri, laboratori, percorsi annuali – Saper osservare e valutare un gruppo – Progettare la lezione aperta in funzione dell’evoluzione del gruppo dal punto di vista espressivo, motorio ed emotivo (saggi, lezioni aperte alle famiglie, lezioni interattive, performance).

Date 2017/18
15, 29 ottobre – 12, 19 novembre – 3, 17 dicembre – 14, 21, 28 gennaio – 11, 25 febbraio – 4,11 marzo
Domenica, ore 14-17.30

Imparare a insegnare 2 – Dai 6 ai 12 anni
Gli obiettivi – Conoscere le caratteristiche, le capacità  e i bisogni motori, espressivi e psicologici dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado
– Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi d’insegnamento sperimentate con i bambini e i ragazzi di questa fascia d’età
– Approfondire le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico
– Approfondire le tecniche di composizione coreografica e sviluppare il concetto di saggio/spettacolo/performance per questa fascia d’età
– Saper osservare, condurre e valutare un gruppo con un adeguato impianto valutativo
– Progettare incontri, laboratori e percorsi annuali
– Effettuare un’analisi video relativa alla storia della danza e ai laboratori di danza nelle scuole, utili ad acquisire nuovi stimoli per progettare proposte adeguate alla fascia d’età.

Le proposte si svilupperanno con intrecci continui tra l’attività  laboratoriale, svolta sempre in gruppo, e quella extralaboratoriale, condotta sul singolo partecipante, attraverso ore di tirocinio/osservazione all’interno dei corsi annuali programmati dall’Arcobalenodanza.

Date 2017/18
15, 29 ottobre – 12, 19 novembre – 3, 17 dicembre – 14, 21, 28 gennaio – 11, 25 febbraio – 4,11 marzo
Domenica, ore 9.30-13

Imparare a insegnare 3 – Se la danza incontra gli adolescenti
Gli obiettivi – Approfondire e affinare le competenze tecniche e metodologiche acquisite durante i livelli 1 e 2 del percorso.
La dimensione pratica e laboratoriale della proposta stimolerà l’insegnante di danza, ormai consapevole e competente conduttore di emozioni, relazioni e abilità espressive e tecniche, a confrontarsi con il tema della performance dai punti di vista educativo ed artistico.
La dimensione teorica sarà dedicata agli adolescenti per conoscerne le caratteristiche, le capacità e i bisogni motori, espressivi e psicologici e per isolare, nella storia della danza, esperienze artistiche ed educative utili per progettare adeguati percorsi di danza dedicati ai ragazzi.

Imparare a insegnare – Percorso focus
Progetto di formazione permanente on demand
Nel corso dell’anno l’Arcobalenodanza proporrà incontri monografici di ricerca pratica e teorica dedicati esclusivamente a chi ha già frequentato i livelli 1 e 2 del percorso.
FOCUS è nato dalla richiesta di alcuni partecipanti di creare uno spazio e un tempo di approfondimento e di ricerca personale da condividere. Obiettivo di questi incontri è alimentare e sostenere un gruppo di ricerca permanente intorno ai temi della danza, dell’educazione e della formazione.
Gli appuntamenti, a cadenza mensile, si struttureranno in base ai bisogni del gruppo in formazione.

 

Insegnante

Ornella Vancheri

Laureata in Lettere Moderne sezione Spettacolo presso l'Università  Cattolica di Milano con una tesi sulla sperimentazione teatrale...

Ornella Vancheri

Laureata in Lettere Moderne sezione Spettacolo presso l'Università  Cattolica di Milano con una tesi sulla sperimentazione teatrale...