Le lezioni di Ornella
Dal 18/9 al 4/6
Il mercoledì ore 17:00-18:00
Dal 17/9 al 3/6
Il martedì ore 17:15-18:30
Dal 16/9 al 26/5
Il lunedì ore 18:00-19:30
Le lezioni di Stefania
Dal 16/9 al 26/5
Il lunedì ore 16:00-17:00
Dal 17/9 al 3/6
Il martedì ore 18:30-19:30
La lezione di Ornella
L’articolazione dei corsi – che rappresentano un vero e proprio percorso di avvicinamento alla danza classica dai punti di vista tecnico, espressivo e coreografico – accompagnerà i piccoli allievi a scoprire come spazio, tempo, peso, dinamica e relazione siano aspetti centrali per avvicinarsi allo studio della danza classica come è arte del movimento, e a consentire un lavoro tecnico che non trascuri la dimensione creativa ed espressiva sia individuale che di gruppo. Lo studio della sbarra e del centro sarà sostenuto da un lavoro a terra individuale (sbarra a terra) e a coppie (partnering) per stimolare la percezione dell’allineamento rachide-bacino, l’impostazione corretta del corpo in posizione eretta, il potenziamento muscolare e il miglioramento dell’elasticità muscolare, l’impostazione del peso del corpo e della traslazione del peso. Lo studio di brevi sequenze coreografiche permetterà agli allievi di sperimentare l’orientamento e il movimento nello spazio, lo studio delle prime forme di coordinazione e la conoscenza dei ritmi musicali fondamentali.
La lezione di Stefania
Il corso monosettimanale di danza classica tenuto da Stefania è rivolto a ragazzi tra gli undici e i tredici anni che si accostano per la prima volta allo studio della tecnica accademica.
Il programma è sviluppato e modulato con la finalità di fornire e consolidare gli elementi fondamentali del metodo Vaganova.
La lezione prevede una fase di riscaldamento e stretching a cui segue l’impostazione degli esercizi alla sbarra e al centro.
Insegnanti
Ornella Vancheri
Laureata in Lettere Moderne sezione Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sulla sperimentazione teatrale…
Stefania Ciampa
Insegnante di formazione classica e contemporanea, Stefania consegue l’abilitazione all’insegnamento presso l’Accademia Nazionale di Roma …