Dal 16/9 al 26/5
Il lunedì ore 17:15-18:00
Dal 16/9 al 26/5
Il lunedì ore 16:30-17:15
Dal 17/9 al 27/5
Il martedì ore 16:30-17:15
Dal 18/9 al 28/5
Il mercoledì ore 16:15-17:00
La danza come esperienza di crescita: verso un movimento consapevole e creativo.
La danza, lontano da essere solo un manuale tecnico di posture e posizioni, offre al bambino la possibilità di intraprendere un viaggio esplorativo e creativo intorno al suo corpo e alle sue potenzialità comunicative ed espressive. La danza è presentata come un gioco di cui ogni volta stupirsi e divertirsi; come spazio rituale, privilegiato per incontrarsi e conoscersi; come tempo per crescere con la mente, con il corpo e con le emozioni.
Partendo dalla conoscenza del proprio corpo, il bambino è guidato alla scoperta del linguaggio espressivo e creativo della danza: si gioca con lo spazio, il tempo, il ritmo, il peso, l’energia, i movimenti.
Il corpo è considerato nella sua multidimensionalità: come struttura fisica, come mezzo di comunicazione e di relazione, come strumento per muoversi, esprimere, inventare, come strumento ritmico e musicale.
La potenzialità immaginativa e creativa dei bambini si esprimerà attraverso: l’improvvisazione, il gioco coreografico, la creazione di partiture gestuali di gruppo, coreografie nate dai movimenti e dalle immagini che i bambini inventeranno, la memorizzazione di sequenze tecniche, gestuali e narrative.
Ogni incontro/lezione prevede:
1. Rituale di accoglienza
2. Danze rituali di entrata
3. Danze tecniche – Riscaldamento ed esercizi tecnici come gioco rituale
4. Danze espressive – Gioco esplorativo creativo tematico
5. Danze teatrali – Gioco coreografico, simbolico e drammatico
6. Danze Rituali di uscita.
Gli obiettivi del corso:
– Creare un gruppo, luogo fisico ed emotivo dell’attività espressiva, all’interno del quale ogni bambino sperimenta la libertà e la difficoltà di esprimersi, relazionarsi, comunicare e creare. Si procede dai primi incontri alla costruzione della dimensione relazionale basata sulla fiducia, l’ascolto, la collaborazione
– Far sperimentare ai bambini percorsi espressivi nuovi per “giocare” con la musica, il movimento, lo spazio. Si utilizzano materiali esterni come stoffe, oggetti quotidiani e disegni, utili nel potenziare le capacità manipolative, gestuali, posturali e creative. Il bambino è stimolato ad ampliare il vocabolario gestuale e di imparare ad usarlo in modo consapevole
– Stimolare l’immaginazione e la creatività individuale e di gruppo. Come può nascere una danza da un semplice gesto, da una parola, da una stoffa, da un oggetto quotidiano…? La danza si apre anche a partire dall’idea d’azione del bambino, dai suoi spazi mentale, immaginativa ed emozionale, dall’incontro con gli altri bambini e dalla capacità di creare insieme.
Metodi e tecniche
Si utilizzano diverse tecniche che vanno dalla danza classica, per l’impostazione dello schema corporeo, alla danza contemporanea, al teatro-danza e all’Expression Primitive per il lavoro creativo ed espressivo. I linguaggi artistici ed espressivi sono riproposti nella rilettura pedagogica ed educativa realizzata dalla Danzamovimentoterapia Integrata e dal Teatro degli Affetti. In entrambi i metodi si cerca di dare una risposta teorica e tecnica alle seguenti domande: In che modo attivare un’integrazione fisica, cognitiva, emotiva e relazionale nella crescita di un bambino? Come procedere nella conduzione per portare un gruppo ad evolvere dal punto di vista relazionale, creativo, ed espressivo? Come arrivare ad un graduale sviluppo dell’autonomia espressiva del gruppo e del singolo nel gruppo?
Insegnante
Ornella Vancheri
Laureata in Lettere Moderne sezione Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla sperimentazione teatrale...