Insegnante di danza, coreografa ed ex ballerina, Valeria Livolsi ha studiato con svariati maestri e seguito numerosi stages in Italia e negli Stati Uniti, perfezionandosi a New York e a Los Angeles, dove ha anche frequentato per un anno il Dipartimento di Danza della UCLA (University of California Los Angeles), grazie alla vincita di una borsa di studio universitaria.
È diplomata in lingue e laureata con 110 e lode al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna. Ha danzato in numerosi spettacoli in Italia e negli U.S.A, e per la televisione italiana (Rai Due e Canale 5) ha lavorato anche come assistente alla coreografia. Nello stesso ruolo ha curato conventions e sfilate. Da anni si dedica alla coreografia (spettacoli di danza, sfilate, pubblicità) e all’insegnamento. È anche insegnante di storia del musical presso “MTS Musical the School”, scuola professionale di musical di Milano, e ha collaborato con un portale internet in qualità di esperta di danza. Ha conseguito il diploma di danza educatrice presso “Mousikè” di Bologna, centro accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è associata alla DES (Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola). Ha svolto numerosi progetti di danza educativa nella scuola elementare, per conto dell’Associazione Culturale Idea Danza, dove da tempo collabora come insegnante di danza (di adulti e bambini) e consulente artistica.
Lavora in diverse scuole di danza, accademie e palestre tra Milano e Pavia, continuando a svolgere la sua ricerca pedagogica. È istruttrice di Pilates (formazione FIF) e di Body Balance (formazione Les Mills) e possiedela qualifica di tecnico specializzato – insegnante di danza, brevetto riconosciuto dal CONI, secondo i requisiti previsti dal sistema nazionale delle qualifiche (S.Na.Q) dei tecnici sportivi. Da più di vent’anni si dedica anche con passione all’insegnamento della ginnastica dolce per persone over 50, con l’intento di contribuire al loro benessere.
