Angela Malan è nata in Sudafrica e si è formata con il metodo Cecchetti, principalmente sotto la guida di Lynne Fouchè.
In qualità di vincitrice del Cyril Beaumont Award, Angela ha avuto l’opportunità di studiare all’estero con Raymond Lukens e Franco De Vita, fondatori dell’American Ballet Theatre National Training Curriculum, e alla National Ballet School of Canada.
Angela è entrata a far parte del National Ballet of Canada all’età di 17 anni, dove è rimasta per 5 anni danzando nel corpo di ballo e in ruoli da solista. È tornata in Sudafrica nel 1994 dove è successivamente diventata prima ballerina del PACT Ballet e poi membro fondatore e prima ballerina senior del South African Ballet Theatre, ora JoBurg Ballet.
Nominata una delle migliori ballerine del Sudafrica, ha danzato un vasto repertorio come prima ballerina, in molti generi diversi ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio South African Arts and Culture Trust per l’eccellenza.
L’esposizione e la collaborazione con alcuni dei più grandi insegnanti, ballerini, coreografi e produttori del XX e XXI secolo hanno permesso ad Angela di raggiungere l’eccellenza artistica, sviluppando il suo insegnamento e il suo coaching a livelli eccezionali.
Angela è un’insegnante qualificata 4Pointe, un’insegnante affiliata all’ABT ed un’insegnante di vinyasa yoga.
Mente e coordinatrice dei galà internazionali di balletto per beneficenza “Dance to Make a Difference”, Angela e inoltre la creatrice di Yogallet, un’interpretazione dello Yoga per ballerini.
Attualmente residente a Milano, dove insegna, Angela ha insegnato presso prestigiose istituzioni quali il Royal Ballet and Opera, il Royal Danish Ballet, il Norwegian National Ballet e l’Accademia Teatro alla Scala.
