Piatti non usa e getta per il buffet, materiali di riciclo per i giochi, raccolta differenziata e recupero delle carte dei regali, da usare per confezionare i regalini per i partecipanti.
Rispettare l’ambiente non è difficile.. anzi, può rivelarsi molto divertente!
Per questo – in alternativa alle feste di compleanno chiassose, sovrabbondanti e un po’ impersonali cui siamo abituati – sarebbe importante proporre ai bambini feste di compleanno sostenibili.. possibile? Eccome! Ecco 10 regole d’oro per non sbagliare!
1) Addobbi riutilizzabili o fai da te. Che si decida di organizzare la propria festa a casa, in uno spazio preso in affitto o all’aperto, non vale proprio la pena di optare per bandierine inconsistenti a rischio rottura dopo 5 minuti o per vagonate di palloncini a rischio esplosione ad ogni passo. Su internet sono davvero tantissime le idee da copiare per realizzare bandierine con materiali di riciclo, o una scritta da dedicare al festeggiato/a: mettendoci qualche minuto in più sarà possibile realizzare addobbi da riutilizzare per anni!
2) una merenda varia, ma senza eccedere nelle porzioni. I bimbi, si sa, se hanno la possibilità di scegliere tra un gioco divertente e una manciata di patatine preferiscono il gioco. Non vale quindi la pena di allestire buffet esagerati, in cui l’unico rischio è quello di sprecare un sacco di cibo. Basterà proporre una semplice merenda, alla festa come se fosse un giorno “normale”: questo non vuol dire rinunciare in toto a caramelle e leccornie che “celebrino” l’eccezionalità dell’evento, ma farsi guidare dal senso della misura e, nel tagliare per esempio le fette di torta, chiedere ad ogni bimbo quanta pensa di poterne mangiare, senza obbligare nessuno o esagerare nelle dosi.
3) e alla fine, in caso di avanzi eccessivi.. doggy bag per tutti! Le vaschette di plastica del gelato o della ricotta potranno tornarvi molto utili in occasione della festa dei vostri bimbi: inserirle nei bagagli per l’allestimento della merenda non aggiungerà peso eccessivo ma vi consentirà di poter distribuire comodamente, a chi saprà apprezzarli, gli eventuali avanzi di torta o tartine una volta finita la festa. Un’ottima strategia per non sprecare nulla e per fare contenti anche chi non si sarà potuto trattenere alla festa
4) stoviglie non usa e getta per il buffet. In commercio esistono stoviglie di plastica rigida colorate e resistenti che, con un prezzo non di molto superiore a quello delle stoviglie usa e getta, possono essere usate infinite volte, senza così creare volumi abnormi di rifiuti. Certo, in questo modo viaggeranno sul tavolo della festa tanti bicchieri dello stesso colore e questo potrebbe creare qualche problema, ma renderli riconoscibili non è difficile! Basterà aggiungere su ogni bicchiere una fascetta di scotch carta su cui scrivere il nome di ciascun proprietario
5) .. e tovaglie di stoffa, che poi si lavano e tornano come nuove! In questo caso la fatica è tutta della lavatrice, ma l’ambiente ringrazierà !
6) raccolta differenziata. Pur stando attenti, durante una festa di compleanno si producono tanti rifiuti, molti dei quali passano dalle mani dei bimbi: tovaglioli più o meno sporchi, stuzzicadenti, carte dei regali e inviti non più utilizzabili, palloncini scoppiati. Prima di cominciare è importante assicurarsi di sapere come differenziare ciascuno di questi rifiuti, in modo da poter responsabilizzare i bimbi (e anche i grandi.. perchè no?) trasformando così un gesto apparentemente innocuo in un atto di responsabilità verso l’ambiente!
7) materiali di recupero per i giochi. Che i bambini si divertano anche con poco lo sappiamo. E questo non è un limite ma un grande valore, da preservare e valorizzare anche durante le feste! Come? Per esempio stimolando la fantasia dei bimbi attraverso l’utilizzo di materiali di recupero per organizzare giochi originali: i bussolotti degli ovetti di cioccolato possono diventare perle della collana di Cenerentola da raccogliere il più velocemente possibile; i tappi delle bottiglie di plastica possono sostituire i fagioli nell’organizzazione di una tombola speciale; gli scampoli di stoffa, a cui magare aggiungere qualche frangia fai da te, possono diventare tappeti magici su cui volare, rivisitando il “solito” gioco delle sedie in una chiave diversa. Ma di idee come queste se ne possono elaborare all’infinito!
8) evitiamo il rumore eccessivo. Anche questo è inquinamento, e dei più fastidiosi! La musica va gestita a volumi moderati, e questo non ridurrà il divertimento dei bambini, anzi.. consentirà loro di parlarsi, di poter recepire più facilmente le indicazioni di animatori e genitori e di seguire i giochi al meglio.
9) un regalo collettivo pensato vale più di 30 regali comprati di corsa. Perchè affannarsi nell’acquisto di regali anonimi e spesso non azzeccati quando, con un rapido giro di messaggi, si potrebbe acquistare qualcosa di più “importante”che risponda a un reale desiderio del piccolo festeggiato? Spesso poi così si riesce anche a risparmiare!
10) i bimbi al centro! Questo è diventato l’ultimo punto del nostro decalogo, ma in realtà dovrebbe essere il primo. Le feste dei bambini devono avere al centro i bambini: i loro ritmi, la loro voglia di divertimento, i rapporti e le amicizie che loro reputano importanti, i loro gusti e la loro fame. Ai genitori e agli animatori spetta il compito di interpretare tutti questi segnali “traducendoli”, in termini educativi, in proposte adeguate e rispettose, contenendo gli eventuali eccessi e le richieste più estreme. E, questo per noi è fondamentale, avendo sempre un occhio di riguardo per l’ambiente!