- Questo evento è passato.
Yoga in pausa pranzo: a gennaio due nuovi corsi in partenza!
20 Gennaio 2020 @ 13:00 - 22 Gennaio 2020 @ 13:45
La quotidianità di chi trascorre in ufficio tante ore al giorno è fatta, spesso, di posizioni che creano disagi articolari, di stress e di abitudini che affaticano la vista e la zona cervicale.
Un aiuto però può arrivare dallo yoga, che con le sue tecniche e i suoi esercizi può consentirci di rieducare il corpo e di portarlo nuovamente ad una situazione di equilibrio.
Il 20 e il 22 gennaio, per chi volesse sperimentarlo di persona, partiranno presso l’Arcobalenodanza due nuovi percorsi, entrambi tenuti dalla Master di Yoga e Ricercatrice Barbara Barbarani: Yogaufficio e Hatha Yoga!
Yogaufficio
6 brevi incontri per superare attraverso lo yoga i danni da posizione seduta, uso di schermi e mouse
Il lunedì ore 13:00-13:45, a partire dal 20 gennaio 2020 (lezione di prova)
L’uso delle sedie è alla base delle maggior parte dei disagi articolari. Lavorare in questa posizione, usando anche braccia e mani, danneggia inoltre vista e zona cervicale.
Questo ciclo di appuntamenti – basati sui principi del Balavidya Yoga e pensati per chi, per ragioni personali o professionali, trascorre più di due o tre ore al giorno seduto utilizzando dispositivi elettronici – sarà l’occasione per avvicinare ed apprendere una serie di tecniche grazie alle quali fermare questo processo e rieducare il corpo al suo corretto equilibrio posturale, in modo da non venir più danneggiato dalla vita da ufficio.
Il lavoro, concretamente, prevede esercizi respiratori, allungamenti, auto massaggi, pratiche di percezione agendo soprattutto su bacino e zona lombare.
Hatha Yoga
6 lezioni settimanali consecutive
Il mercoledì ore 13:00-13:45, a partire dal 22 gennaio 2020 (lezione di prova)
L’Hatha Yoga è un’antica disciplina indiana che agisce sulla parte più profonda di corpo, mente e respiro, attraverso specifiche posizioni. In occidente, è stata integrata con studi di fisiologia articolare che l’hanno resa la disciplina per eccellenza del benessere psicofisico. Anche la medicina ufficiale conferma che il rilassamento delle articolazioni che si raggiunge con lo yoga, porta all’emissione di beta endorfine, sostanze prodotte dal cervello che danno sensazione di benessere e appagamento.
Quello in partenza il 22 gennaio – e aperto davvero a tutti, indipendentemente dall’età o dalla forma fisica – non sarà un corso o una pratica sportiva ma un percorso di rieducazione da vivere per rigenerare le articolazioni e tenere sotto controllo lo stress.
Per partecipare alle lezioni di prova, che verranno addebitate solo in caso di effettiva iscrizione, è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@arcobalenodanza.it.
I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti