- Questo evento è passato.
Una fiaba contro il coronavirus, a favore della ricerca
23 Novembre 2020 @ 8:00 - 31 Dicembre 2020 @ 8:00
Quella che vogliamo condividere con voi è una fiaba speciale: si intitola “Cecco, Puffa, Pantaleo e le farfalle ballerine” ed è stata curata dall’Associazione Sportiva Danza per la scienza (Testo Eugenia Venturelli e Francesca Trussoni; Illustrazioni Ilaria Mancini).
Ci sentiamo di proporvela – e di invitarvi a farla leggere a fratelli, figli, cugini e nipotini – perchè pensiamo che spiegare con parole misurate e delicate anche ai più piccoli quanto sta accadendo sia fondamentale.
Potete scaricarla cliccando qui.
Alla storia è anche abbinata una raccolta fondi a favore del Reparto di microbiologia, virologia e bioemergenze dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, di cui trovate gli estremi nell’ultima pagina del file.
“Stiamo imparando qualcosa di essenziale, in un tempo in cui social e messaggini sembrano quasi equivalere alla vicinanza reale, e cioè che siamo fatti di corpo. Che siamo corpo. Siamo voce, siamo profumi, siamo musica, siamo luoghi che ritualmente contengono ogni esperienza quotidiana che ci sembra così preziosa proprio perché ci è ora preclusa. Siamo al di là di schermi e barriere virtuali e blocchi “virali”. E nessuno strumento social può compensare questa distanza. Qualche avvisaglia forse ce l’avevamo avuta, ma ogni apprendimento per essere interiorizzato deve essere esperito, passare nel corpo, essere sentito per produrre un cambiamento. E ora, più che mai, stiamo sentendo la lontananza, la distanza, il bisogno di ritrovarci, sospesi nell’incertezza di un tempo sconosciuto, proprio ora che ci eravamo cullati nell’illusione di aver azzerato ogni ansia costruendo scienze certe, modelli matematici sicuri, economie solide”.