- Questo evento è passato.
Play-Fight Milan
4 Maggio 2019 @ 13:00 - 5 Maggio 2019 @ 17:00
All’interno del percorso “Roberto Lun & Friends“, Bruno Caverna condurrà due giorni di Play-Fight, una pratica fisica che amalgama le qualità cooperative della contact improvisation e partner-dance, con i raffinati principi di combattimento della capoeira e delle arti marziali interne. Attraverso un’esplorazione che va oltre il movimento fisico e lo studio delle forme, il Play-Fight è un vero e proprio allenamento all’osservazione e all’ascolto di sè in rapporto alle proprie esigenze espressive e al confronto costante con l’altro, una pratica che rivela i molteplici aspetti e le infinite possibilità dell’interazione umana in tutto il suo potenziale creativo.
L’insegnamento principale del Play-Fight consiste nel mantenere la propria integrità fisica ed una mente calma e resiliente di fronte a momenti di potenziale rischio che sorgono spontaneamente – seppur in un contesto protetto e controllato – durante un’interazione che unisce il gioco alla lotta. Ancor prima, la comprensione e l’incorporazione dei principi della non-resistenza e della non-violenza, sono fondamentali affinchè si possa ritrovare quello stato originario dell’essere secondo cui “tutto fluisce”.
QUANDO
4 – 5 Maggio 2019
Sabato 13 – 20
Domenica 10 – 17
Con un’ora pausa pranzo
TEMI
– efficienza vs efficacia
– forza cinetica vs forza intrinseca
– contatto fisico vs connessione
– intenzione vs intento
– principi della non-resistenza e della non-azione
– lotta vs gioco
– forza di gravità
– cadere come stato esistenziale
A PROPOSITO DI BRUNO CAVERNA
Nato a Rio de Janeiro, Bruno Caverna comincia a dedicarsi allo studio del movimento all’età di 8 anni, praticando una grande varietà di discipline tra cui la capoeira, la contact-improvisation, la danza contemporanea, l’acrobatica, il taiji, il qi-qong e l’arte marziale systema. Nel 1994 Bruno si avvicina per la prima volta all’insegnamento e da allora investe con passione ed impegno nella condivisione della sua esperienza in più di 30 paesi.
E’ autore di pratiche quali il Play-Fight e il Liquid Body che sono il risultato del duplice intento di mettere in discussione la cristallizzazione del sapere in forme e concetti statici da un lato e di avvicinare approcci al movimento, distanti eppure uniti dagli stessi principi fondamentali, dall’altro.
Attualmente Bruno risiede in Russia, dove ha la possibilità di approfondire lo studio delle arti marziali interne con i grandi maestri russi di systema.
Per info e prenotazioni: segreteria@arcobalenodanza.it
Lo stage si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.