- Questo evento è passato.
Di nuovo al via il percorso formativo “Imparare a insegnare”
14 Ottobre 2018 @ 9:30 - 13:30
Quale danza far sperimentare ai bambini dai 3 ai 18 anni? Non è solo una questione di cosa proporre (esercizi e tecniche) ma di come proporre (metodo) il linguaggio della danza ai bambini e ai ragazzi di questa fascia d’età.
“Imparare a insegnare” è un percorso di formazione che permetterà di acquisire le competenze basilari per progettare, condurre e valutare, in ambito educativo ed espressivo, laboratori e corsi annuali di danza per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, da proporre alle scuole di danza, alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di secondo grado. Questo percorso è un prerequisito per accedere a eventuali sbocchi professionali, qualora se ne presenti la necessità, come assistenti ai corsi già attivi o in eventuali corsi futuri presso realtà professionali tra cui anche l’Arcobalenodanza sotto la supervisione di Ornella Vancheri.
Imparare a insegnare è rivolto ad allievi di livello medio-avanzato, insegnanti e ballerini, indipendentemente dalle tecniche di danza acquisite, interessati a sperimentarsi, a ricercare e a condurre gruppi di bambini e ragazzi nel vasto linguaggio della danza e ampliando le proprie conoscenze accrescendo quindi le opportunità lavorative.
Il percorso si articola in 3 livelli: uno dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, uno dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e un Percorso Focus pensto come spazio di approfondimento, ricerca e formazione permanente. Al termine di tutti i livelli i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione da OPES Lombardia (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Il primo livello del percorso inizierà il prossimo 14 ottobre.
Gli obiettivi – Conoscere le caratteristiche, le capacità e i bisogni motori, espressivi e psicologici della seconda infanzia (3-6 anni) – Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi d’insegnamento sperimentate con i bambini – Apprendere un metodo d’insegnamento e conduzione approfondendo le modalità e le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico – Imparare a progettare incontri, laboratori, percorsi annuali – Saper osservare e valutare un gruppo – Progettare la lezione aperta in funzione dell’evoluzione del gruppo dal punto di vista espressivo, motorio ed emotivo (saggi, lezioni aperte alle famiglie, lezioni interattive, performance).
Calendario completo:
14, 28 ottobre – 11, 25 novembre – 16 dicembre – 13, 27 gennaio – 10, 24 febbraio – 10, 24 marzo – 7 aprile
Domenica, ore 9.30-13.30
Per partecipare al percorso è necessario prenotarsi mandando per tempo una mail all’indirizzo info@arcobalenodanza.it.
Il percorso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.