La lezione inizia con un rituale di ingresso che predispone i bambini al lavoro in gruppo, seguito da un riscaldamento nel quale si prepara il corpo e si introducono gli elementi della danza modern jazz.
Si passa quindi alla fase esplorativa nella quale si affrontano varie tematiche come le parti del corpo, il ritmo, la qualità del peso (leggero/pesante), l’energia (lento/veloce), le direzioni nello spazio e l’improvvisazione. La lezione si conclude con una fase elaborativa che ha come obiettivo la memorizzazione di piccole sequenze ballate (propedeutiche alle coreografie) e con un rito di uscita. Nella lezione verranno utilizzati vari tipi di danze (danze tecniche, espressive, rituali e di gruppo), varie tipologie di giochi (di esercizio, simbolici, socio-drammatici, con regole) e materiali come stoffe, carta, colori e nastri.
Gli obiettivi e le finalità saranno:
– la creazione di un gruppo all’interno del quale ogni bambino si possa esprimere liberamente, divertire e sentire a proprio agio
– la costruzione e il rafforzamento dell’autonomia e dell’identità di ogni bambino
– la maturazione di competenze di motricità globale e di alcuni passi della danza
– la capacità di muoversi in modo guidato o spontaneo in gruppo, a coppie o da soli, esprimendosi in base ai suoni, ai rumori, alla musica e alle indicazioni del conduttore
– il controllo delle emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandole attraverso il corpo e il movimento
– la consapevolezza dello spazio e dell’ambiente circostante
– la percezione del proprio corpo, fermo e in movimento con il suo potenziale comunicativo ed espressivo.
Il raggiungimento di questi obiettivi all’interno del percorso favoriranno una crescita sana e armoniosa, lo sviluppo del potenziale espressivo e creativo dei bambini e un maggior controllo delle loro emozioni. Tutto ciò sarà proposto in forma ludica senza nessun tipo di imposizione per raggiungere l’obiettivo principale che è quello di crescere divertendosi.
Insegnante
Marta Longoni
Marta Longoni si forma principalmente con i maestri Arturo Michisanti, Alice Olmo, Michele Villanova, Anita Magyari e Romina Contiero…