- Questo evento è passato.
Seminario di contact improvisation con Leonardo Lambruschini
24 Marzo 2019 @ 11:00 - 18:00
“Momento a momento”: questo il titolo del seminario di contact improvisation che Leonardo Lambruschini terrà presso l’Arcobalenodanza il prossimo 24 marzo.
“Durante il laboratorio” – racconta Leonardo – “andremo a ricercare quei momenti che intercorrono tra l’andare e l’aspettare, il fare e il non fare, tendere verso oppure semplicemente attendere. Esploreremo differenti velocità di movimento in relazione allo spazio e alla gravità. Pausa e azione, occhi aperti occhi chiusi, up side down, rolling point, spirales e ballance dinamiche ci aiuteranno a dare un senso al nostro percorso. La curiosità per la creatività. Rivaluteremo i momenti di incertezza e di dubbio come risorse che ci permetteranno di proseguire il nostro percorso, avventurandoci con la danza tra “noto” e “ignoto”. Proveremo a sperimentare il senso di disorientamento della percezione dello spazio e del tempo.
Contact Improvisation come un gioco tra dare e ricevere. Utilizzeremo le nostre abilità e le nostre intenzioni osservando “ciò che c’è” e “ciò che sta succedendo” come punti di partenza per la coscienza e l’evoluzione del movimento“.
Il workshop, che fa parte del percorso “Roberto Lun & Friends”, comincerà alle 11 e terminerà alle 18.
Per parteciparvi è necessario prenotarsi entro il 20 marzo mandando una mail a info@arcobalenodanza.it.
Chi è Leonardo Lambruschini
Leonardo ha incontrato prima il teatro e poi la danza, ma quando è arrivata la Contact Improvisation subito è stata magia. Nella danza sono poi entrati il teatro e il gioco a fondersi finalmente in un tutt’uno. Leonardo ama il processo creativo che conduce le persone a formulare progetti e azioni che promuovano il movimento come forma di espressione artistica ed evoluzione personale e sociale.
È co-fondatore e direttore artistico di Spazio Seme – Centro Artistico Internazionale ad Arezzo, in Toscana, dove crea occasioni di ricerca, organizza e cura festival, workshop intensivi, spettacoli, produzioni artistiche e residenze. Elabora e conduce corsi per bambini, ContaKids, PlayContact e Contact Improvisation per adulti e studenti, in Italia e all’estero.
È infine uno degli organizzatori dell’ItalyContactFest, festival internazionale di Contact Improvisation.