Quale danza far sperimentare ai bambini dai 3 ai 18 anni? Non è solo una questione di cosa proporre (esercizi e tecniche) ma di come proporre (metodo) il linguaggio della danza ai bambini e ai ragazzi di questa fascia d’età.
“Imparare a insegnare” è un percorso di formazione che permetterà di acquisire le competenze basilari per progettare, condurre e valutare, in ambito educativo ed espressivo, laboratori e corsi annuali di danza per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, da proporre alle scuole di danza, alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di secondo grado. Questo percorso è un prerequisito per accedere a eventuali sbocchi professionali, qualora se ne presenti la necessità, come assistenti ai corsi già attivi o in eventuali corsi futuri presso realtà professionali tra cui anche l’Arcobalenodanza sotto la supervisione di Ornella Vancheri.
A chi è rivolto?
Imparare a insegnare è rivolto ad allievi di livello medio-avanzato, insegnanti e ballerini, indipendentemente dalle tecniche di danza acquisite, interessati a sperimentarsi, a ricercare e a condurre gruppi di bambini e ragazzi nel vasto linguaggio della danza e ampliando le proprie conoscenze accrescendo quindi le opportunità lavorative.
Il percorso si articola in 3 livelli: uno dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, uno dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e un Percorso Focus pensato come spazio di approfondimento, ricerca e formazione permanente. Al termine di tutti i livelli i partecipanti otterranno un diploma da ASI Nazionale (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Imparare a insegnare 1 – Dai 3 ai 6 anni
Gli obiettivi – Conoscere le caratteristiche, le capacità e i bisogni motori, espressivi e psicologici della seconda infanzia (3-6 anni) – Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi d’insegnamento sperimentate con i bambini – Apprendere un metodo d’insegnamento e conduzione approfondendo le modalità e le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico – Imparare a progettare incontri, laboratori, percorsi annuali – Saper osservare e valutare un gruppo – Progettare la lezione aperta in funzione dell’evoluzione del gruppo dal punto di vista espressivo, motorio ed emotivo (saggi, lezioni aperte alle famiglie, lezioni interattive, performance).
Imparare a insegnare 2 – Dai 6 ai 12 anni
Gli obiettivi – Conoscere le caratteristiche, le capacità e i bisogni motori, espressivi e psicologici dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
– Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi d’insegnamento sperimentate con i bambini e i ragazzi di questa fascia d’età
– Approfondire le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico
– Approfondire le tecniche di composizione coreografica e sviluppare il concetto di saggio/spettacolo/performance per questa fascia d’età
– Saper osservare, condurre e valutare un gruppo con un adeguato impianto valutativo
– Progettare incontri, laboratori e percorsi annuali
– Effettuare un’analisi video relativa alla storia della danza e ai laboratori di danza nelle scuole, utili ad acquisire nuovi stimoli per progettare proposte adeguate alla fascia d’età.
Le proposte si svilupperanno con intrecci continui tra l’attività laboratoriale, svolta sempre in gruppo, e quella extralaboratoriale, condotta sul singolo partecipante, attraverso ore di tirocinio/osservazione all’interno dei corsi annuali programmati dall’Arcobalenodanza.
NUOVA EDIZIONE dal 19 gennaio al 27 aprile 2025
8 incontri da 6 ore per un totale di 48 ore.
Date: 19/26 gennaio, 2/16 febbraio, 2/16 marzo, 13/27 aprile. 3 ore di tirocinio incluse.
Presentazione gratuita del percorso domenica 15 dicembre alle 18.30!
Imparare a insegnare – Percorso Focus
Dedicato a chi ha frequentato il secondo livello di “Imparare a insegnare”, questo percorso vuole essere uno spazio di approfondimento, ricerca e formazione permanente intorno al linguaggio della danza e alle sue potenzialità educative ed espressive.
Un luogo e un tempo per cercare di dare risposte metodologiche e tecniche ai temi cari a chi insegna danza, tra cui per esempio: la coreografia e i bambini; l’impostazione di una lezione in una scuola dell’infanzia/primaria/secondaria; le lezioni aperte tra performance e saggio.
Un luogo e un tempo per supervisioni individuali e di gruppo, in base alle esigenze specifiche dei partecipanti.
Un luogo e un tempo per progettare nuovi percorsi e ricercare intorno al movimento e la danza in ambito educativo ed espressivo.
Insegnante
Ornella Vancheri
Laureata in Lettere Moderne sezione Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla sperimentazione teatrale...