Dal 2/2 al 31/5
Il venerdì ore 20:15-21:45
Il corso di teatro musicale ha l’obiettivo di fornire un’opportunità a chi desidera accostarsi al teatro e al musical rivolgendosi non solo ad aspiranti attori ma anche a coloro che vogliano migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali.
Ogni allievo è stimolato ad individuare la propria individualità attoriale e ad elaborare un proprio metodo di lavoro attoriale.
Il corso prevede diversi ambiti di lavoro finalizzati al raggiungimento di obiettivi che rendono l’attore consapevole e autocritico.
TRAINING: Riscoperta di un rapporto autentico con se stessi e le proprie emozioni, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé attraverso esercizi che permettano la riscoperta di sensazioni ed emozioni nascoste o ignorate.
VOCE: Studio fisico basilare del processo respiratorio-vocale attraverso esercizi utili a riconoscere e usare al meglio la propria voce nelle sue diverse possibilità espressive.
CORPO: Lavoro sul corpo tramite esercizi incentrati sul ritmo, lo spazio e l’energia ricercando nel movimento un mezzo espressivo differente da quello verbale.
IMPROVVISAZIONE: Introduzione di un nuovo livello di ascolto, dando spazio all’immaginazione e ai diversi stati d’animo in un lavoro sinergico tra parola e corpo.
MUSICALITÀ: Raggiungimento di una maggiore consapevolezza del corpo e della voce attraverso la musica mirando a una maggiore consapevole e presenze in scena sviluppando il ritmo e la musicalità.
LETTURA: Studio delle tecniche di lettura e studio sul testo teatrale a partire dalla punteggiatura e dalla pausa, proseguendo alla riscoperta delle parti del testo e dei metodi vocali di intonazione, volume, intensità, colore, tempo e ritmo.
RECITAZIONE: Proposta di monologhi e/o scene per studi pratici attoriali in singolo e in gruppo sviluppando e applicando le competenze.
Insegnante
Gerlando Marco Orlando
Dopo essersi dedicato per alcuni anni allo studio del Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta…