Corsi
Elena è DanzaMovimentoTerapeuta, insegnante di Danza Contemporanea, operatrice Shiatsu e insegnante Feldenkrais®.
La sua formazione in danza classica e contemporanea è avvenuta a Parigi (1976-1979), mentre il suo studio della danzaterapia si è svolto in Italia ed in Argentina con Maria Fux ed è proseguito con un Master2 Danse Thérapie presso la Sorbona (Paris V). Nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese segue invece corsi di aggiornamento con Elisabeth Rochat de La Vallée.
Nel corso degli anni, Elena è stata direttrice e creatrice della Scuola di formazione Sarabanda, attiva anche a Barcellona e a Sao Paulo (Brasile). Socia fondatrice dell’Associazione Sarabanda (1987), promuove la danza mediante corsi, conferenze, spettacoli, corsi di formazione per insegnanti di danza e dal 1995 corsi di formazione in danzaterapia.
Presso Sarabanda oggi Elena supervisiona le attività per la diffusione della danzaterapia nelle scuole di Milano e provincia, negli Istituti Carcerari, nei Centri di Riabilitazione Psichiatrica e nei Centri Socio Educativi e Geriatrici.
A Parigi, sempre con questi intenti, ha insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif collaborando con le scuole elementari; in Messico ha frequentato l’Università della danza di Xalapa e ha insegnato nelle Case di Cultura per incarico dell’Istituto Nacional de Bellas Artes.
Quello che ha sviluppato nel tempo è un percorso di ricerca approfondita sugli effetti della musica nella persona sia in campo coreografico che nella pratica con le diverse utenze. Questa attività – insieme ad un grande interesse per il vissuto simbolico – l’hanno portata ad integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea e ad elaborare un metodo personale: DMT tra Oriente e Occidente o Danza Terapeutica, esposto in numerosi articoli e pubblicazioni.