Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Modern Jazz Con Percussioni Breack Dance - Arcobalenodanza Milano

Dal 20/9 al 6/6

Il mercoledì ore 19:00-20:00

La danza, da sempre, è legata al suono e al ritmo. Tutto parte dalla pulsazione cardiaca che pian piano cresce, si intreccia con il movimento che diviene inscindibile dal ritmo e crea un magico connubio tra movimento e musica. Con il tempo perù l’inscindibile binomio danza-ritmo si è spezzato e le due discipline hanno preso strade diverse, perdendo reciprocamente forza. L’obiettivo di questo corso è reintegrare sinergicamente queste due forme d’arte così fortemente affini tra loro, facendo rifiorire l’antica potenza espressiva del suonare e danzare in contemporanea.

Il corso favorirà  non solo l’apprendimento delle percussioni legate al movimento ma farà  in modo che ciascun allievo abbia piena coscienza della profonda influenza che il ritmo ha sulla danza moderna, riuscendo ad amplificare la forza interpretativa di ogni gesto dettato da una maggiore consapevolezza della divisione ritmica, andando oltre il semplice conteggio.

Ogni lezione sarà  suddivisa in 3 distinte fasi:

1. Comprensione della divisione ritmica applicata al movimento
Il danzatore durante il riscaldamento muscolare approccia a movimenti con diverse durate e cadenze ritmiche che man mano si modificano.

2. Tecnica della percussione in fase stretching
Questa parte della lezione si svolge interamente a terra ed insieme al continuo cambio di posizione che favorirà  l’estensione muscolare (rito spesso doloroso ed impegnativo) verrà  richiesto di eseguire con le bacchette dei precisi esercizi di tecnica del tamburo che favoriranno la comprensione delle principali divisioni ritmiche, delle pause e degli accenti.

3. Danza il ritmo e Suona il movimento
Questa è la fase che completa e riassume il lavoro precedente. L’allievo dovrà  danzare e suonare in contemporanea, eseguendo delle coreografie di modern jazz studiate ad hoc in base al livello del corso. La padronanza dell’elemento ritmico e di quello coreografico amplificheranno le competenze dell’’allievo, esaltando il gesto e lo stretto legame espressivo dettato dal vivere in maniera cosciente e totale l’aspetto ritmico.

Insegnante

SILVIA BANI

Dottoressa in Scienze Linguistiche. Danzatrice professionista, membro delle accademie inglesi Royal Academy of Dance (R.A.D.) e ...

SILVIA BANI

Dottoressa in Scienze Linguistiche. Danzatrice professionista, membro delle accademie inglesi Royal Academy of Dance (R.A.D.) e ...