skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Mi Muovo, Gioco, Cresco 1-3 Anni

Premessa
Nelle società ad alto sviluppo tecnologico si osserva come sempre più il gioco e il movimento, nella prima infanzia e in generale, occupino progressivamente meno spazio quantitativo e qualitativo sia nelle famiglie che nelle Istituzioni Scolastiche. Talvolta i genitori, assorbiti dalle pressanti incombenze sociali e con poco tempo a disposizione, faticano a comprendere il mondo del bambino ed il suo bisogno di conoscersi ed esprimersi attraverso il corpo e il gioco. La deriva iperprotettiva, poi, presente nella nostra società non favorisce a sua volta il pieno sviluppo delle potenzialità del bambino, le quali si appoggiano sulla possibilità di muoversi e di giocare in libertà, anche lontano dallo sguardo attento quando non preoccupato degli adulti, genitori o professionisti. È per questo fondamentale formare figure professionali che portino l’attenzione sul valore del movimento spontaneo e del gioco creativo dei bambini come momenti fondamentali di scoperta e di affermazione di sé. Il percorso “Mi muovo, gioco, cresco 1-3 anni”, fortemente voluto dalla Direttrice Emanuela Grungo, nasce proprio con questa finalità e fa parte – insieme ai percorsi formativi “Imparare a insegnare” – del progetto “Pedagogia in movimento”.

A chi è rivolto
Il percorso di formazione si rivolge a giovani in possesso di Diploma di Scuola media Superiore con indirizzo Educativo – Pedagogico o Laurea in Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Magistero, Musicoterapia, Insegnanti di Danza, Insegnanti di Musica alla ricerca di ambiti specifici di formazione e di nuovi sbocchi professionali.

Modalità
Il percorso si articola in un biennio composto da complessive 90 ore suddivise in lezioni teoriche frontali, lavoro di gruppo, laboratori di vissuto corporeo, tirocinio, valutazioni in itinere, tesina finale. Le lezioni si tengono nel fine settimana (sabato o domenica). Ogni incontro dura cinque ore.
Le date: 13, 27 Ottobre 2018 – 10, 24 Novembre 2018 – 15 Dicembre 2018. 12 Gennaio 2019 – 10 Febbraio 2019 – 9 Marzo 2019 – 6 Aprile 2019

Obiettivi
“Mi muovo, gioco, cresco” è un percorso di formazione che permetterà di acquisire le competenze basilari per progettare, condurre e valutare, in ambito educativo ed espressivo, laboratori e corsi annuali di movimento gioco-vivo rivolto a bambini di età compresa tra 1 e 3 anni. Questo percorso è un prerequisito per accedere a eventuali sbocchi professionali, qualora se ne presenti la necessità, come assistenti ai corsi già attivi o in eventuali corsi futuri presso Servizi quali Asili Nido, Nidi famiglia, Associazioni, ecc.
Argomenti del corso: processo evolutivo e sviluppo psicomotorio del bambino 0-3 anni; il movimento come pulsione di vita; la fusionalità, l’autonomia, il territorio, l’intensità nel bambino 1-3 anni; il gesto nello spazio; il gioco corporeo spontaneo; gioco, ritmo e suono il non esercizio: imparare ad osservare ed interagire col bambino a partire dall’osservazione; imparare ad accogliere, ascoltare ed inserire nuove proposte di gioco; progettazione e utilizzo di spazi e materiali; la sicurezza; imparare a progettare e programmare incontri di gruppo di movimento gioco vivo; imparare a valutare l’evoluzione del singolo e del gruppo.
Il percorso terminerà, per chi ne farà specifica richiesta, con il rilascio di un attestato da parte di ASI Lombardia, ente di promozione sportivo riconosciuto dal Coni.

I docenti
Giorgio Grungo. Psicomotricista, Neuro-psicomotricista, Musicoterapeuta, Formatore. Lavora dagli anni ‘80 attraverso tecniche a mediazione corporea collaborando con Istituzioni pubbliche e private in realtà sanitarie, educative, carcerarie, psichiatriche, con bambini, adolescenti, adulti e residenzialità protette per anziani. Conduce dagli anni 90’ attività clinica nell’ambito dell’età evolutiva con bambini affetti da disturbi della comunicazione e della regolazione emotiva. Come Formatore ha collaborato con Enti dell’Area educativa, socio–assistenziale, devianza e disabilità. Nel 2013 ha pubblicato un libro sulla musicoterapia.
Silvia Iaccarino. Libera professionista, formatrice certificata, titolare e coordinatrice del progetto Percorsi formativi 06. Dal 2004 si occupa di formazione e supervisione per educatrici, insegnanti e coordinatrici di diversi asili nido e scuole dell’infanzia pubbliche e private in Lombardia. Svolge anche incontri formativi per i genitori e collabora con diversi Enti accreditati dalla Regione per lo svolgimento di corsi di formazione in ambito educativo.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro il 30 settembre): segreteria@arcobalenodanza.it.
Il percorso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Back To Top