skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it

Xia Weiyi

Xia Weiyi, coreografo e danzatore professionista, ha una formazione ampia ed eterogenea.
Agli studi di danza (moderna, contemporanea, jazz e hip hop) portati avanti in Europa e Stati Uniti, ha affiancato negli anni lo studio della musica, della recitazione e delle arti marziali.
Come danzatore Xia ha lavorato negli Stati Uniti con coreografi del calibro di Brice Mousset (OUI Danse), Ashlè Dawson, Sheila Barker, Ryan Daniel Beck e Robert Halmilton, e in Italia con i maestri Brian Bullard, Luca Tommasini, Arturo Michisanti, Marco Bebbu e Marco Marchetti.

Il suo impegno come insegnante di danza – che adesso lo vede collaborare con molte scuole di danza in Italia e all’estero – è cominciato nel 2009, per poi intensificarsi e strutturarsi come attività principale nel 2014 anche grazie alla creazione di Wydance, una produzione sperimentale fondata sulla ricerca coreografica e del movimento.

Nel 2015 Xia viene incaricato dalla Broadway Dance Center of New York per la produzione di “21 Grams”. Sempre nel 2015 viene invitato in Nigeria dalle associazioni competenti per lo sviluppo delle arti coreografiche e sceniche sul territorio.
Il 2016, infine, è l’anno di nascita di “The Company Project”, un progetto di formazione di una compagnia amatoriale come organismo vivente che muti e si evolva nel tempo.

Back To Top