Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it

Ornella Vancheri

Laureata in Lettere Moderne – sezione Spettacolo presso l’Università  Cattolica di Milano con una tesi sulla sperimentazione teatrale in Italia, Ornella concilia da sempre la sua formazione accademica in ambito teatrale con lo studio e la pratica della danza.

Ha seguito percorsi formativi con, tra gli altri, B. Telloli, F. Aldovrandi, F. Bennati, P. Casbelli, W. Moeys (danza classica), J. May (modern dance), A. Vidach, E. De Mello, I. Wolfe, Masaki Iwana (danza contemporanea, contact improvisation), J. A. Stanzak, V. Sieni, M. Abbondanza, D. Manfredini, M. Francia, R. Giordano (teatro-danza), F. Scoot Billmannn e J. Dhaese (expression primitive).
Come danzatrice,”animatrice su nero” e attrice collabora dal 1996 con il Teatro del Buratto di Milano, partecipando alle produzioni di “Fly Butterfly”, “La città  e i desideri”, “A un passo dall’alba” e “Quello che il vento raccontò”. In questi anni ha approfondito il linguaggio del Teatro d’ombra, del Teatro di animazione su nero e del Teatro giapponese del Bunrako.
Interessata all’uso sociale, preventivo, educativo ed espressivo dell’arte della danza e del teatro, ha frequentato percorsi quadriennali di formazione e specializzazione come operatrice teatrale secondo il metodo del “Teatro degli Affetti” di G. Nava e come danzamovimentoterapeuta secondo la disciplina della DanzaMovimentoTerapia Integrata.
É in formazione permanente.

Attualmente Ornella progetta e conduce interventi di Teatro in movimento, tra danza e teatro e percorsi espressivi per le scuole di diverso ordine e grado.
Svolge attività  didattica, coreografica e formativa presso alcune scuole di danza di Milano.
Dal 2007 è direttrice artistica dell’associazione culturale Trillino Selvaggio.