Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario di contact improvisation con Leonardo Lambruschini

gennaio 29 @ 11:00 - 18:00

contact lambruschini

Queste le parole di Leonardo Lambruschini a proposito del seminario di contact improvisation in programma il prossimo 29 gennaio: “Durante il workshop cercheremo di immaginare i nostri movimenti non solo come una deformazione elastica del nostro corpo, ma anche come capacità  di variare e di adattarsi alle diverse situazioni attraverso un’elasticità  mentale.
Insieme al nostro partner svilupperemo la fiducia nel reagire con agilità  armonica alle pressioni e alle tensioni, rendendo la danza un fluire dinamico.
La capacità  del nostro scheletro di sostenerci e sostenere il nostro partner sarà  uno dei punti di partenza per lasciarci sorprendere dalle possibilità  di esplorare forme acrobatiche nella danza.
Giocheremo con apparenti contrasti: stabilità  e instabilità , dare e ricevere, accogliere e respingere. Useremo il centro e le estremità  del corpo, con particolare attenzione alle gambe, immaginandole non solo come forti radici, ma anche come rami di un albero. Scopriremo momenti di crisi e cercheremo di considerarli istanze e stati, a prima vista, difficili e ingestibili. Questa vertigine diverrà  un momento in cui potranno nascere nuove opportunità  e nuove traiettorie“.

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi mandando una mail all’indirizzo info@arcobalenodanza.it.

Gli incontri successivi si svolgeranno nelle seguenti date: 26 febbraio con Elisa Ghion (dalle 11:00 alle 18:00), 26 marzo con Davide Casiraghi (dalle 11:00 alle 18:00), 20/21 maggio con Bernd Knappe (orari da definire) e 11 giugno (dalle 11:00 alle 18:00) con Roberto Lun.

Leonardo Lambruschini è danzatore, attore e performer.
Ha incontrato prima il teatro, poi la danza. Quando è arrivata la Contact Improvisation subito è stata magia. Nella danza sono entrati il teatro, il gioco a fondersi finalmente in un tutt’uno.
Danza da allievo, da insegnante e da performer con la medesima inesauribile sete di esplorazione e di meraviglia per quello che accade in quella zona di confine che sta nel passaggio tra il ricevere e il restituire, tra il proferire e l’ascoltare. Ama il processo creativo che conduce le persone a formulare progetti e azioni che promuovano il movimento come forma di espressione artistica ed evoluzione personale e sociale.

Contatto, affiatamento, movimento e fiducia sono il focus attorno al quale si sviluppano l’insegnamento e la pratica, sia per gli adulti sia per i bambini.
Valore e obbiettivo primario è soprattutto la fiducia nel momento presente, come fonte completa e feconda di ispirazione e significato.
Leonardo è co-fondatore e direttore artistico di Spazio SemeCentro Artistico Internazionale ad Arezzo, in Toscana. Nel suo centro crea occasioni di ricerca, organizza e cura festival, workshop intensivi, spettacoli, produzioni artistiche, residenze. Elabora e conduce corsi per bambini: ContaKids, PlayContact e  Contact Improvisation per adulti e studenti di Scuole d’Arte e Università .
Tra gli organizzatori dell’ItalyContactFest, festival internazionale di Contact Improvisation, Leonardo è attratto da quei luoghi o contesti dove differenti espressioni artistiche si incontrano, comunicano e creano al di là  delle lingue e delle differenze.
Nel suo percorso Leonardo ha incontrato artisti e maestri come Angelika Donij, Nita Little, Leilani Weiss, Steve Batts, Esther Gal, Claudia Schnrer, Martin Keo, Itay Yatuv e molti altri.

Lo stage del 29 gennaio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Dettagli

Data:
gennaio 29
Ora:
11:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

L’ARCOBALENODANZA
Telefono:
02.4694914
Email:
info@arcobalenodanza.it
Sito web:
www.arcobalenodanza.it

Luogo

L’ARCOBALENODANZA
Via Andrea Solari, 6
Milano, 20144
+ Google Maps
Telefono:
02.4694914
Sito web:
www.arcobalenodanza.it