skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione Danza oltre le abilità: weekend introduttivo

10 dicembre 2016 @ 14:00 - 11 dicembre 2016 @ 17:30

danza_abilita

I prossimi 10 e 11 dicembre il percorso formativo “Danza oltre le abilità“ proseguirà con un nuovo weekend introduttivo!
Questo appuntamento permetterà ai partecipanti di sperimentare in prima persona le tecniche ed i principi pedagogici che ispirano la Formazione “Danza Oltre le Abilità”, ideata e condotta da Laura Banfi e Monica Morselli. Sarà benvenuto chiunque sia interessato a fare esperienza di metodologie di danza per tutte le abilità, incontrando proposte di movimento nelle quali sono centrali ascolto, relazione, valorizzazione delle diversità. Le iscrizioni sono aperte anche a persone con disabilità fisiche o lievi sensoriali che abbiano compiuto 18 anni.

In ogni caso la partecipazione a questo workshop non vincola alla partecipazione al percorso di formazione successivo.
Obiettivi del weekend:
* Preparare il corpo all’improvvisazione: tecniche base di riscaldamento e risveglio delle facoltà percettivo/sensoriali
* Lo spazio: primo partner di danza. Il corpo in relazione alle diverse dimensioni dello spazio
* L’assolo come occasione di ricerca sul proprio vocabolario di movimento. Dall’assolo a dialoghi / conversazioni di danza
* L’osservazione come processo: osservazione di sé, osservazione degli altri
* Conoscere il proprio corpo e il corpo dell’altro attraverso il movimento: anatomia esperienziale attraverso proposte di Body Mind Centering®
* Contatto fisico e altre possibilità di contatto: prima esplorazione
* Cerchio di condivisione, riflessione, analisi dei principi di movimento e pedagogici associati alle esperienze proposte.

Basata su elementi di DanceAbility® e su altre tecniche di movimento e di improvvisazione e strutturata in due anni indipendenti ma sinergici, la proposta formativa è orientata ad offrire il background esperienziale e gli strumenti metodologici per condurre gruppi di danza in inclusione.
Il weekend si svolgerà secondo i seguenti orari: il sabato dalle 14 alle 20 (5 ore + 1 di pausa) e la domenica dalle 10 alle 17:30 (6 ore + 1 ora e mezza di pausa).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 150
In caso d’iscrizione alla Formazione Danza Oltre le Abilità la quota versata verrà scalata dall’importo complessivo del percorso formativo in partenza a gennaio.
Il percorso formativo sarà diviso in due livelli annuali: il primo centrato maggiormente sull’esperienza e la formazione corporea personale ed il secondo focalizzato sull’acquisizione degli strumenti di base utili per l’insegnamento di danza in inclusione, con conseguente conferimento del Certificato Unico di Qualifica riconosciuto dal CONI.

Il workshop e il percorso formativo si svolgeranno presso l’Arcobalenodanza, dove sarà anche possibile pernottare – senza alcun costo aggiuntivo – tra il sabato e la domenica. Chi fosse interessato ad usufruire di questa opportunità deve specificarlo all’atto dell’iscrizione.
L’iscrizione al weekend può essere effettuata qui: https://goo.gl/H54SXu

Per ulteriori informazioni:
segreteria@opeslombardia.it

Dettagli

Inizio:
10 dicembre 2016 @ 14:00
Fine:
11 dicembre 2016 @ 17:30
Categoria Evento:

Organizzatore

L’ARCOBALENODANZA
Telefono:
02.4694914
Email:
info@arcobalenodanza.it
Sito web:
www.arcobalenodanza.it

Luogo

L’ARCOBALENODANZA
Via Andrea Solari, 6
Milano, 20144
+ Google Maps
Telefono:
02.4694914
Sito web:
www.arcobalenodanza.it
Back To Top