skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 02.25060577 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Di Animazione, Espressività E Crescita Personale: Intervista A Donato Neri

Spesso utilizziamo delle parole senza pensare alla complessità del loro significato, alle sfumature e ai mondi che si portano dietro.
E “Animazione” non fa eccezione: probabilmente commettiamo tutti l’errore, perché l’immaginario comune è andato in quella direzione, di utilizzarla riferendoci esclusivamente ai villaggi turistici e all’estate, ma in realtà dentro quelle letterine c’è molto di più.

In vista del corso di formazione per “artisti dell’animazione” abbiamo parlato di questo con Donato Neri, che insieme a Cristina Fraternale di Metamorfosi Animazione ha ideato il corso e che lo condurrà.

L’animazione è certamente conosciuta come attività con l’avvento dei villaggi turistici, ma nasce molto prima e trova applicazione in diversi contesti da quello sociale a quelli culturale e teatrale.
Animazione è attivazione di energie positive, è liberazione dell’espressività e della fantasia attraverso la festa e il gioco; favorisce i processi di crescita personale e del lavoro di gruppo.
L’Animazione è, di fatto, una modalità ulteriore ed eccentrica rispetto alla prassi educativa.
Con la sua “diversità”, l’Animazione dimostra che è possibile educare in ogni contesto, in ogni età della vita dell’uomo e della donna ed in ogni luogo anche al di fuori delle tradizionali istituzioni educative.
Da molti anni, con Metamorfosi, siamo impegnati in attività di sensibilizzazione, orientamento e formazione in questo settore. Cerchiamo, con questo approccio, di elevare la professionalità dei nostri collaboratori e la qualità dei nostri servizi anche in un settore come quello dell’animazione turistica a cui notoriamente non vengono sempre riconosciute dignità educativa e crescita professionale”.

Perché, quindi, partecipare ad un corso per artisti dell’animazione?
Intanto perché è un corso unico nel suo genere. Un percorso in cui il singolo individuo ed il gruppo nella sua totalità si verificano sul piano dell’espressione e della comunicazione, scoprendo per tappe successive regole e meccanismi ma anche, e soprattutto, possibilità personali. La possibilità di riuscire al meglio secondo proprie potenzialità e capacità, la messa in gioco di aspetti sconosciuti o repressi di sé, il positivo utilizzo di energie per “fare” sono tutti aspetti che connotano positivamente la funzione del nostro metodo.
L’azione intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per ideare, proporre e gestire attività ricreative, sportive e di animazione presso una struttura turistica, attività educative, culturali e sociali, spettacoli e feste di compleanno.
Sviluppare le proprie capacità ed abilità espressive del corpo e della voce, scoprire e saper indirizzare la propria energia ed azione in modo positivo e pragmatico, sviluppare l’autostima attraverso una ridefinizione della relazione con gli altri; questi sono alcuni degli obiettivi di questo corso finalizzato alla crescita personale e professionale della singola persona.

In oltre 20 anni di attività, oltre alle migliaia di animatori impiegati nel settore, non sono mancati casi particolari e molto significativi come quello di un laureato in scienze naturali con la passione per la musica che dopo aver partecipato ad uno dei nostri corsi ha avuto il coraggio di dedicarsi all’organizzazione di spettacoli scientifici per bambini, o ancora, quello di una mamma che ha cominciato a sfruttare la sua vena creativa producendo artigianalmente pignatte e organizzando feste di compleanno a domicilio, oppure il maestro elementare che cercava spunti per rendere finalmente interessanti le proprie lezioni di storia e geografia infine diversi casi di artisti e performers che pur avendo maturato molta esperienza e ottenuto successi in campo teatrale e televisivo, partecipando a corsi come questo, hanno ravvivato una fiamma che era semplicemente affievolita e hanno intrapreso nuovi e stimolanti percorsi professionali.
L’animazione ci ricorda, sempre, una cosa fondamentale: non è mai troppo tardi per essere felici e rendere felici!”.

Back To Top